Tutte le informazioni utili su Londra - Escape Travel
Blog
itenfrdeptrues

CONNECT WITH US


 Viaggio alla scoperta della capitale del Regno Unito, tutto quello che c'è da sapere:

londra1
 fonte della foto: foto gratis dal web pixabay

LONDRA. La città più grande più grande del Regno Unito. Una delle maggiori metropoli d'Europa. La meravigliosa Londra vanta un'identità unica donate da secoli di storia e incentrata sui celebri monumenti, luoghi iconici , cultura, moda, divertimento e gastronomia. Londra è multiculturale, i suoi abitanti ( oltre 8 milioni) sono di circa 270 nazionalità e parlano circa 300 lingue diverse. Londra ha quattro siti che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco. Sono il Palazzo e Abbazia di Westminster (incluso St. Margaret's church), Maritime, Greenwich, Torre di Londra sono tanti. A Londra c'è molto da visitare, come i suoi palazzi e le residenze storiche, i musei, il London Eye, gli otto parchi reali che sono inclusi nell'area cittadina. Molte di queste attrazioni sono ad ingresso gratuito.

ESPLORA LA CITTA'  PARTECIPANDO AGLI INNUMEREVOLI TOUR TEMATICI DI LONDRA PER SCOPRIRE LA CAPITALE IN MODO DIVERTENTE E ORIGINALE. SU GET YOUR GUIDE - SCOPRI LE OFFERTE DISPONIBILI PER LE TUE DATE :) get your guide immagineSe volete risparmiare sui trasporti, perchè per girarla come si deve costerebbe troppo ci sono delle soluzioni di viaggio per i turisti per poter girare in totale libertà e comodita la capitale! A Londra per spostarsi si utilizza molto la metro (tube) per i turisti ci sono delle travel card per poter risparmiare sui mezzi di trasporto e per tutta la durata del vostro viaggio, anche con schede prepagate, che ovviamente se resta credito viene rimborsato. 

Su GET YOUR GUIDE POTETE LEGGERE LE INFORMAZIONI DIGITANDO SULLA RICERCA "TRAVEL CARD LONDRA " E LEGEGRE INFORMAZIONI E IL COSTO. Ce ne sono di vari tipi. Vi spieghiamo brevemente di cosa si tratta. :)

- Con il London Pass avrai access si ha accesso a oltre 60 attrazioni, incluso il tour Hop on Hop off in autobus.

- La Oyster Card London è una tessera con il credito prepagato che ti consentirà di viaggiare su tutti i mezzi pubblici di Londra a a metà prezzo. Raggiunto un certo limite di spesa giornaliero non spenderai più nulla.

- Con la London Pass Travel Card potrai invece effettuare i viaggi illimitati su tutti i mezzi pubblici di Londra e ottenere sconti per alcune attrazioni.

Londra è particolarmente famosa per lo shopping : dai mercatini di quartire ai famosi grandi magazzini come Harrods, Solfridges e Liberty. Qui troverai di tutto e di più ;)

Il Tamigi attraversa il cuore di Londra e la divide in due parti, una settentrionale e una meridionale. Questo fiume è completamente navigabilee potrai esplorarloin tutta la sua lunghezza toccando luohi di grande bellezza e valore storico. Londra è suddivisa da molti quartieri che possiedono caratteristiche da vero e proprio villaggio. Hampstead, Greenwich, Barnes, Highgate,Wimbledon e Richmond ( qui belle boutique, ristoranti ) . Da non perdere anche le aree "più alternative" come Brixtol e Dalston, caratterizzate da una cultura stimolante e un panorama musicale di tendenza.

Londra ha 5 aeroporti: Heathrow, Gatwick, Luton, Stansted e City. Spostarsi dall'aeroporto alla città è molto semplice perchè tutti gli aeroporti sono bene collegati alla città. L'unico consiglio è di cercare un hotel / appartamento che dall'aeroporto non sia molto distante e che sia facilmente raggiungibile. Ogni zona a Londra è ben collegata a degli aeroporti specifici. Se avete bisogno di assistenza o informazione sulla ricerca contattaci :) ti aiuteremo a trovare l'offerta migliore del momento.

Tour da non perdere

Il vostro viaggio dura pochi giorni? Potete girarle tutte in pochi giorni. (Sembrano tante ma sono la maggior parte sono  vicine tra di loro e si possono ragiungere facilmente). Le attrazioni da non perdere sono:

- London Eye

- Buckingham Palace

- Tower Bridge

- Camden Town

- Green Park

- Covent Garden

- Piccadilly Circus

- Hyde Park

- British Museum

- Abbazia di Westminster

- Trafalgar Square

- Notting Hill

La moneta del Regno Unito:

La moneta del Regno Unito è la Sterlina Britannica (£ / GPB). Ogni Sterlina / Pound  è composta

da 100 centesimi money exchange london(pence o penny). Le banconote hanno tagli da 5,10,20,50 sterline. Mentre le monete sono disponibili da 1,2,5,10,20 Pence, e da 1 e 2 Pound. La sterlina è una moneta generalmente stabile. Controlla qui il tasso di cambio

A Londra esistono numerosi uffici di cambio valuta. Li troverete all'interno delle banche, agenzie di viaggio, uffici postale, aeroporti, nelle principali stazioni ferroviarie e in giro per la città

Fonte della foto: foto gratis dal web, pixabay


Documenti importanti da portare in viaggio:

Il visto d'ingresso per i cittadini dell'Unione Europea che viaggiano da e per il Regno Unito non è necessario. passport 2510290 960 720Basta avere una carta dìidentità valida per l'espatrio o un passaporto. In seguito al recente referendum per l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, cambiamenti alla circolazione senza visto sono previsti nell'immediato futuro. Dal sito Viaggiare Sicuri della Farnesina potete leggere tutte le informazioni utili per viaggiare in sicurezza e informati ;)

 

Fonte della foto: foto gratis dal web, pixabay

Dove alloggiare a Londra, e in quale zona?

question mark 1019820 960 720 punto interrogativoA prescindere da quale zona, durante il vostro viaggio dovrete utilizzare la metro (tube) per spostarvi nella varie zone. Il costo delle stanze varia in base alla zona tantissimo. I mesi più cari sono maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre. Ecco le zone dove poter alloggiare:

1) West-End : famosa per la sua vita notturna e i teatri. Qui gli hotel costano un pò di più. Soprattutto si trovano alberghi  4 / 5 stelle. Questa zona è indicata per chi è interessato alla vita notturna e ai teatri.

-Trafalgar Square è il centro di questa zona e da questa piazza vengono misurate tutte le distanze per Londra. Leicester Square e Covent Garden sono il cuore dell'area dove si concentrano i teatri e i luoghi della vita notturna.

- Mayfair e Picadilly si trovano nella zona Ovest del West-End. Qui si trovano molti hotel esclusivi, negozi per lo shopping de lusso, ma non ci sono attrazioni da visitare. Nella zona Nord dello West - End, troviamo Oxford Street la via principale dello shopping londinese. Nella zona del Marble Arch troviamo una grande concentrazione di hotel. Qui in questa zona si trova la Podding Station, la quale offre ottimi collegamenti per gli aeroporti Heathrow, Stansted, Luton.

CERCA HOTEL CON BOOKING A WEST-END

2) Bloomsburry:Molto centrale, raggiungibilea piedi dal West-End e offre una varia scelta di tipologie di hotel. Non è una zona economica, ma gli hotel hanno prezzi abbordabili. Si trova a 15 minuti da Covent Garden e Leicester Square. Il quartiere in sè è molto interessante da visitare con le sue svariate librerie, posti per collezionisti, attrazioni stravaganti, e il British Museum.

CERCA HOTEL CON BOOKING A BLOOMSBURRY

3) Victoria: zona molto centrale, con hotel per tutte le tasche. E' un ottima zona anche per i trasferimenti dagli aeroporti vista la presenza della Victoria Station. A pochi passi da Buckingham Palace. Il costo delle stanze è più economico durante la settimana rispetto ai weekend.

CERCA HOTEL CON BOOKING A VICTORIA

4) City of Londonessendo la zona degli affari è un area che vive durante i giorni lavorativi e il prezzo degli hotel scende durante i weekend e le festività. Ci sono diversi hotel per i turisti, intorno all'area della Tower of London. E' una zona comoda per gli aeroporti Gatwick, Stansted, Luton. Dal momento che i treni arrivano alla stazione London Bridge e Liverpool Street Station. Zona scomoda per chi viaggia da Heathrow.

CERCA HOTEL CON BOOKING A CITY OF LONDON

5) Kensigton e Earl's Court : Entrambe sono delle zone particolarmente interessati, soprattutto per chi è alla ricerca di buoni alberghi con un occhio sempre attento al budget. La zona di Kensigton è popolata da abitanti con il pil pro capite più alto del Regno Unito. La zona è servita dalla metro Picadilly ottima sia per i trasferimenti da e per Heathrow che per raggiungere le attrazioni centrali in circa 20 minuti.

CERCA HOTEL CON BOOKING A KENSINGTON

6) King Cross e St Pancras : Se la tua parola d'ordine è low cost, questa zona è adatta a te! La zona di per sè  non offre niente. Ma per un hotel economico o un bed and breakfast è ideale. Da non sottovalutare la stazione metro, condivisa da entrambe le stazioni ferroviarie , in cui passano sei linee ferroviarie e quindi permettono di raggiungere qualsiasi aeroporto e zona della città.

CERCA HOTEL CON BOOKING A KING CROSS

7) Paddington: Anche in questa zona si possono trovare delle soluzioni più economiche rispetto ad altre . Di per sè il quartiere non offre tantissimo, però è un ottim base per visitare Londra. Grazie all'Heathrow express è la zona per chi viaggia dall'aeroporto Heathrow che dista soli 15 minuti. A sud della stazione ci sono tantissimi hotel.

CERCA HOTEL CON BOOKING A PADDINGTON

8) Bayswater: E' un quartiere piacevole che costeggia Hyde Park e in cui si possono trovare soluzioni abbordabili. Essendo un'area con tanti turisti, i prezzi sono inferiori durante i giorni feriali rispetto ai weekend. La zona è adiacente a Paddington per cui è molto comodo per chi viaggia da Herrow, inoltre in 15 minuti a piedi si raggiunge Notting Hill.

CERCA HOTEL CON BOOKING A BAYSWATER

9) Westminster: A nord del Tamigi, lungo le sponde si estende il quartiere simbolo e più storico de Londra: racchiude le attrazioni più famose della metropoli inglese come il Big Ben, Buckingham Palace, la sede del Parlamento, la Cattedrale di Westminster, oltre che ad alcuni musei d'arte più famosi della città, tra cui National Gallery. Il cuore del quartiere è la celebre Trafalgar Square. Questa è la zona più centrale. E' un quartiere ottimale per visitare la città. Da qui potrete raggiungere facilmente tutte le altre zone e l'aeroporto. Quindi anche per un viaggio di pochi giorni è perfetta. Non è un quartiere vivace la sera, è una zona più adatta alle famiglie. Se volete fare un giro potete raggiungere con facilità le vicine Leicester Square e Covent Garden, dove troverete ristoranti e qualche pub.

CERCA HOTEL CON BOOKING A WESTMINSTER

10) Covent Garden: Il primo quartiere di lusso di Londra, con un fascino elegante e una personalità unica. Consigliata per chi ama fare shopping e immergersi nella vivacità della città. Oggi è diventata una delle principali attrazioni della capitale inglese . Attorno a questa piazza coperta, si susseguono boutique, bar, pub, ristoranti, bancarelle di prodotti artigiani locali, artisti di strada che contribuiscono a rendere l'atmsfera ancora più vivace. Lungo le stradine a Nord, come Long Acre Neal Street, Floral Street si affacciano tanti negozi di abbigliamento e calzature di stilisti indipendenti e brand rinomati. Nel quartiere si trovano anche musei d'arte e il teatro dell'Opera. La posizione di questa piazza è centrale ed è una base di appoggio ideale per visitare Londra, anche se non è economica.

CERCA HOTEL CON BOOKING A COVENT GARDEN

11 ) St James e Mayfair:vicino a Westminster questi due quartieri sono i più esclusivi di Londra, dove passeggiare a tra bellissime aree verdi (Hyde Park e Green Park), hotel di lusso, botteghe, club, negosi d'arte e ristoranti. Al confine di questi due quartieri si trova il Picadilly Circus, il celebre e sempre affollatissimo incrocio  illuminato dalle luci al neon e dalle vetrine dei negozi. Al confine nord di Mayfair si trova Oxford Street , il principale viale dello shoppind londinese. In queste zone si trovano hotel esclusivi  tra i più cari della città. Consigliato per gli amanti dello shopping e del lusso.

CERCA HOTEL CON BOOKING A MAYFAIR

12) Sohoè il quartiere dalle due anime:

- quartiere dei locali a luci rosse e night club;

- quartiere della cultura "Beat".

Soho a subito negli anni una trasformazione ma ha conservato il suo fascino proibito.  Oggi è diventato un quartiere trendy , ricco di caffetterie alla moda, gallerie d'arte, negozzietti di dischi e vintage, che si affacciano tra strette stradine acciottolate, come Carnaby Street che attraversa il cuore di Londra. Molti locali serali offrono spettacoli di musica di ogni genere . Un'area di Soho ospita anche la ChinaTown di Londra . Un mix di ristoranti di cucina asiatica , alloggi e supermarket economici . Soho è anche il centro della scena LGBT Londinese, in particolare attorno a Old Compton Street. Nonostante la sua vita notturna trasgressiva è un area tranquilla, ed è anche uno dei centri culturali e artistici più importanti di Londra. Per questo è una zona sicura.

Da Soho si possono raggiungere a piedi Trafalgar Square , Picadilly Circus, e LeicesterSquare. Ben collegata dalla metro che consente di arrivare in qualsiasi zona della città. 

CERCA HOTEL CON BOOKING A SOHO 

13) South Kensington e Chelsea: gli eleganti quartieri che rappresentano il volto più aristocratico e modaiolo di Londra. Frequentati da celebrities e dall'alta società di Londra. Ristoranti di lusso, negozi, pasticcerie, gallerie d'arte e boutique di stilisti rinomati. South Kensington è famosa anche per i suoi musei tra cui il Victoria and Albert Museum , e il Natural History Museum, la celebre sala dei concerti Royal Albert Hall e le King Rood, viale dei negozi e delle gallerie d'arte. Oltre che il centro della Swinging London negli anni '60. Qui abitavano i Beatles e i Rolling Stones. La zona è amatissima dagli appassionati di calcio : qui si trovano Stamford Bridge lo stadio del Chelsea FC.

CERCA HOTEL CON BOOKING A SOUTH KENSINGTON

14) Notting Hill: Reso celebre dal famoso film con Julia Roberts e Hugh Grant. Notting Hill è uno dei quartieri più famosi e amati di Londra. L'attrattiva principale è il mercato di Portobello Road, dove perdersi tra le numerose bancarelle di abbigliamento vintage e antiquariato. Il quartiere è molto pittoresco con le sue eleganti case colorate che si affacciano sui viali, Notting Hill dista pochi minuti dal centro di Londra ed è una base comoda per visitare la città. Non è una zona economica.

CERCA HOTEL CON BOOKING A NOTTING HILL

15) South Bank: attraversando il Tamigi dalla zona del West-End si arriva a South Bank che si estende sulle rive meridionali del fiume. Questa zona elegalnte e artisticaospita alcune delle più importanti attrazioni di Londra, tra cui la ruota panoramica London Eye, istituti culturali e di prestigio come il Tate Modern Museum, la Royal Festival Hall e la Queen Elizabeth Hall e tanti altri. L'attrattiva più famosa di South Bank è la sua passeggiata lungo il fiume. Dove si trovano bar, artisti di strada, bancarelle, e ristoranti con vista panoramica. Alloggiando in queste zone sarete a pochi passi dal centro della capitale inglese e potete cogliere l'occasione per alloggiare in un hotel affacciato sul Tamigi per potervi godere la vista sullo Skyline della città.

CERCA HOTEL CON BOOKING A SOUTH BANK 

IL CLIMA A LONDRA

A Londra il clima è influenzato dall'Oceano ed è dunque fresco, umido, piovoso. L'inverno è rigido nel nord dell'Inghilterra ed in Scozia . L'estate non è molto calda e spesso piovosa. Con temperature che superano raramente i 30° . Le precipitazioni sono distribuite durante tutto l'anno. In genere i mesi che vanno da marzo a giugno sono i più secchi, mentre i mesi che vanno da novembre a gennaio sono i più piovosi.

PIATTI TIPICI 

Full english breakfastFull English breakfast ( nella foto a destra) è il piatto principale della giornata, il pranzo per gli inglesi è un veloce spuntino. La English breakfast è servita praticamente in tutti i pub, ristoranti, aperti la mattina. Perfetta per iniziare la giornata con il pieno di energia! La colazione viene servita  in un unica portata: pane tostato, uova a tegamino o strapazzate, bacon, salsicce di maiale, bakad beans ( fagioli in salsa di pomodoro) pomodoro e funghi. Si possono aggiungere anche le bubble and squeak (frittelle di patate e verdure) hash browns ( frittelle di patate tagliate a pezzetti piccoli ) o le classiche patatine fritte. Una tazza di tè o caffè o succo di frutta.

fonte della foto: foto gratis dal web pixabay

fish and chipsFish and chips ( nella foto a destra) è il piatto più famoso della cucina inglese. Filetti di pesce fritti in pastella di farina e birra. Di solito è cod (merluzzo), haddock ( un pesce simile al merluzzo ma più grasso), plaice (platessa), skate (razza) serviti da patatine fritte, crema di piselli (mushy peas) e salsa tartera ( una maionese con dragoncello e cetriolo). Un'alternativa più veloce al fish and chips è il fish fingers sandwich (pesce fritto servito tra due fette di pane bianco).

fonte della foto: foto gratis dal web pixabay

Sausages and mash ( o bangers and mash). Letteralmente salsicce e purè di patate (mashool potatoes). La carne  è quasi sempre di maiale ma molti pub e ristoranti offrono salsicce di cinghiale (wild boar). Non manca la gravy souce ( una riduzione di brodo di carne e verdure da versare nel piatto).

pie and chicken mushroomLe tradizionali Pie , tortine di pasta brisè , ripieni con purè di patate e verdure. E' un piatto unico  tra i più tradizionali. I ripieni classici sono steak and kidney ( bocconcini di bistecca di manzo o reni cotti nella birra) e chicken and mushroom (crema di pollo e funghi, come nella foto a destra). I ristoranti e i pub offrono alternative anche vegetriane, la più comune è cheese and onion (ripieno cremoso di formaggio cheddar e cipolle).

 

 

fonte della foto: foto gratis dal web pixabay

cottage pie shepherds pieShepherd's Pie è un pasticcio gratinato con un forndo di ragù d'agnello con carote e piselli, ricoperto da uno strato di purè di patate. ( come nella foto a destra). La variante più nota prevede al posto del macinato di agnello, di farlo con la carne di manzo ( cottage pie) 
 

fonte della foto: foto gratis dal web pixabay

 

Sunday roast roast beef 1Sunday Roast, il piatto principale dei giorni festivi  e della domenica. Un arrosto di carne al forno, servita a fette con patate, verdure e salsa gravy. La scelta prevede tre diversi tipi di carne. Le varianti sono: manzo ( beef)  servito con yorkshire pudding ( tortino di pastella al forno) e horseroodish (salsa di rofano), maiale (pork) con cotenna croccante e salsa di mele. Agnello (lamb) con salsa alla menta e salsa di mirtilli rossi, pollo ( chicken) servito con stuffing (farcitura a base di carne e di salsicce con verdure e pan grattato). Molti pub e ristoranti servono l'alternativa vegetariana: ( nut roast o vegroost) un polpettone a base di noci e verdure

 

 fonte della foto: foto gratis dal web pixabay

 

Jocket potato, una pietanza molto diffusa e solitamente a buon prezzo. Si tratta di una patata cotto al forno con tutta la buccia ed incisa a croce, nell'incisione viene fatto sciogliere il burro. Icondimenti vengono inseriti all'interno dell'incisione a fine cottura. Come ad esempio baked beans o formaggio cheddar.

chicken tikka masalaChicken tikka masala : Pollo in salsa curry e spezie. un piatto molto tipico nei pub

 

 

 

 

 fonte della foto: foto gratis dal web pixabay

Burgers and fries: I classici panini con hamburger di carne. A  differenza delle grandi catene di fast - food, i burger serviti nei pub e ristoranti inglesi sono un vero e proprio posto completo, dove alla qualità dei prodotti e unita un'attenta preparazione. La carne utilizzata è quasi sempre  manzo o petto di pollo servito con patatine fritte o le onion rings ( anelli di cipolle fritti in pastelle) con salse come  maionese, ketchup, burger , souce, ( un mix formato da due parti di maionese ed una di ketchup) o brown souce (più dolce e speziato del ketchup).

Il capodanno a Londra

Il Capodanno a Londra è uno dei più affollati. Un grande display luminoso sullo Shard (il grattacielo più alto d'Europa), segnerà il count down mentre l'arrivo del nuovo anno verrà salutato dai 12 rintocchi del Big Ben, rimesso in funzione durante queste festività, e dallo spettacolo pirotecnico con i fuochi sparati dal London Eye ( ruota panoramica di Londra ).

 Trasporti:

Tra le 23:45 e le 4:30 della notte di Capodanno si viaggia gratis su tutta la rete dei trasporti pubblici di Londra!

Si viaggia quindi liberamente sulla london bus1metropolitana, sulle linee London Overground, sugli autobus e sui treni DLR e TfL.

Per chi ama organizzare i propri viaggi abbiamo selezionato alcune guide turistiche di Amazon davvero molto interessanti per conoscere meglio Londra senza spendere molto. Scegli la guida con gli itinerari da non perdere più adatta a te anche in formato digitale  a prezzi molto convenienti. Alcuni libri consigliati da noi :

- Londra - con carta estraibile - Lonely Planet -

-Londra non è cara ( se sai dove andare ) 500 idee per risparmiare e godersi la vita - Mondatori Electa -

- Londra - la Feltrinelli

- Londra - Giunti Editore


Scopri tutti gli eventi che si terrano a Londra dalla pagina Get your guide prenota il tuo tour, risparmia tempo e denaro.

get your guide immagineApprofitta di un Tour fuori Londra per visitare, intorno al periodo di capodanno, località incredibili e interessanti come Stonehenge, Oxford, Canterbury e molte altre! Prenota online il tuo City Tour di Londra Hop on Hop off  clicca qui per i dettagli

Scopri tutte le offerte volo + hotel a Londra con Lastminute.com

lastminute capodanno banner

Prenota adesso il tuo pacchetto viaggio per Londra!

I prezzi sono per persona su pacchetti viaggio per 2 persone.  Le date e il numero ospiti / passeggeri possono essere modificati in totale autonomia, per assistenza sulla prenotazione contattaci  clicca qui per l'assistenza

Crociere Lines

LoL.Travel

Sixt Noleggi

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Privacy Policy