La guida della Costa Azzurra - Escape Travel
Blog
itenfrdeptrues

CONNECT WITH US


nizza4Fonte della foto: foto gratis dal web, pixabay

La Costa Azzurra, una regione dal fascino intramontabile e da uno charme che la rende particolarmente unica. Tutto quello che si cerca per una vacanza ideale in qualsiasi stagione si và. Dal mare cristallino, alla buona cucina. Una regione vivace e piena di vita notturna. Il clima mite tutto l'anno e i suoi borghi artistici vi offriranno scenari da sogno. La Costa Azzurra è famosa per le sue località: Cannes, Nizza, Monaco e Sain-Tropez. Le famosissime spiagge da non perdere come le stazioni balneari di Juan-Les-Pins, Sainte Maxime e Hyerès, sabbie di sabbia fine o ghiaia. Le insenature in mezzo alla natura dell'Estèrel, le bellissime isole di Lerins e di Porquerolles. Il prestigioso patrimonio barocco e i villaggi tipici come Saint-Paul-de-Vence, E'ze et Bornes les Mimosas. La gastronomia: i piatti tipici sono le verdure farcite di Nizza, la socca, il minestrone al pesto ( soupe ou pistou) o il pan bagnat.

nice nizza2
Fonte della foto: foto gratis dal web, pixabay

Nizza è una meta ideale per le famiglie e le coppie. E' una città frizzante e vivace che riesce a soddisfare tutte le esigenze. Acqua cristallina e intensa vita sociale, con tanti caffè, ristoranti e locali notturni. Musei d'arte, negozi, festival, e manifestazioni culturali. Ha un clima mite tutto l'anno. Tutto questo attira molti turisti tutto l'anno. A dicembre ad intrattenervi ci saranno spettacoli, concerti, animazioni. Come ogni anno non potranno mancare i mercatini di Natale, e le piste di pattinaggio. 

cannes 1Fonte della foto: foto gratis dal web, pixabay

Cosa vedere a Nizza:

Nizza vecchia: il centro storico con le sue vie colorate ricche di vita, palazzi antichi, il ghetto ebraico di Riu Bènoit Bunico, chiese barocche, mercati, negozi, e tanto altro.

Parc du chateau: questo castello è raggiungibile e offre panorami mozzafiato.

Promeade des Anglais: ideale  per le passeggiate romantiche. Portici e piazzette si affacciano sulla baia. Soprattutto da non perdere i meravigliosi tramonti. Un'altro evento da non perdere è il carnevale di Nizza tra carri e allegori dove si può assistere alla battaglia dei fiori e a meravigliosi spettacoli pirotecnici.

Cerca hotel a Nizza

Cannes è la meta ideale per le sue belle spiagge. Famosa per il suo festival internazionale del cinema.I suoi palazzi d'epoca, ristoranti alla moda, yacht colossali, e mare da vip. Le spiagge sono lunghissime e il mare limpido e cristallino. Le vie dello shopping, il Palas de Festival, la Croisette, la passerella delle celebrità, L'allèe des E'toile de cinèma, ovvero la strada delle impronte delle mani dei vip e le Iles de Lerines. Per chi ama festeggiare un Capodanno frizzante, mondano ed elegante, Cannes. è ideale. La città glamour e très chic della Costa Azzurra. A Cannes, in piazza la notte di San Silvestro è popolata dalla gente del posto, per festeggiare l'arrivo del nuovo anno con spettacoli di fuochi d'artificio e musica. 

Cerca hotel a Cannes

monaco montecarlo1Fonte della foto: foto gratis dal web, pixabay

Anche a Montecarlo, nel Principato di Monaco l'eleganza e la perfesione. Raggiunge l'apice della notorietà durante il Gran Premio della F1.

Da vedere:

La città vecchia incastonata sulla roccia che domina la città e raggiungibile con gli ascensori.

Cattedrale di Monaco dove sono sepolti tutti i reali della dinastia.

Palais Princier: la residenza del principe regnante Alberto.

Musèe oceanographique, oltre 450 specie mediterranee da non perdere.

La notte di San Silvestro sarà magica. Attrazioni, spettacoli, musica riscalderanno la serata. La ruota panoramica, le luci, illumineranno la costa e gli yacht. Fuochi d'artificio e musica. Per divertirsi e brindare al nuovo anno. 

Cerca hotel a Montecarlo

Saint Tropez: intensa vita mondana frequentata da vip, serate festaiole, numerosi locali e ristoranti del porto e del centro. Particolare per i suoi colori pastello, il suo porto romantico  regala atmosfere magiche.

Cosa vedere:

Le Ponche e il vecchio quartiere dei pescatori che conserva ancora il fascino d'altri tempi.

I principali monumenti della città sono l'E'glie de Saint Tropez e la Chopelle de la Misericordide Maison de papillons un museo dedicato a 4500 esemplari di farfalle.

Cerca hotel a Saint Tropez

Costa Azzurra come arrivare e come muoversi:

Le principali città della Costa Azzurra sono facilmente raggiungibili in treno o in bus.

La Ligne Azur è un ass per l'accesso gratuito alla rete urbana Ligne d'Azur di Nizza, tra il centro della città e l'aeroporto, e alle località de Cap d'Ail, Beaulieu-sur-Mer, Villefranche-sur-mer, Eze, Saint-Laurent-du-var, Cagnes-sur-mer e Vence.

Il ticket Azur, è una carta per raggiungere a prezzo ridotto  diverse destinazioni e prevede più collegamenti tramite il servizio di trasporto locale (bus o tram ) con tarffa unica di 1 euro, che si può pagare direttamente a bordo.

In nave i numerosi porti turistici come quelli di Cannes, Golfe Jua, Menton, Monaco, Nizza, Villefranche-sur-mer sono gli scali mediterranei delle grandi compagnie di crociere e sono un comodo accesso al centro della città.

In aereo: L'aeroporto europeo Toulon-Hyères (TLN) è molto utilizzato dalle compagnie low cost, è un comodo accesso alla Costa Azzurra, con i collegamenti quotidiani in treno per Nizza e in bus per Hyères. L'aeroporto Nice Cote d'Azur, a 7 km da Nizza e a 33 km da Monaco, con voli diretti a destinazioni in tutto il mondo. La stazione dei treni di Nizza St-Augustin, raggiungibile dall'aeroporto tramite navetta, offre collegamenti con le principali città della Costa Azzurra tramite le linee TER ( treno espresso regionale) e SNCF.

In automobile: La Costa Azzurra è ben collegata con la rete autostradale europea. L'autostrada A7, proseguimento della A6 (conosciuta come Autoroute du suleil , che collega Lione con Marsiglia. Dall'Italia, la Costa Azzurra si raggiunge percorrendo l'autostrada A 10 Genova - Ventimiglia che in questo territorio diventa la A8 e attraversa tutte le città della costa.

In treno: In alternativa ai bus, i treni collegano le maggiori città della Costa Azzurra con tutte le regioni francesi e con le principali destinazioni europee. I treni TGV (alta velocità) fermano a Cannes, Antibes e Nizza.

Per chi ama organizzare i propri viaggi abbiamo selezionato alcune guide turistiche su Amazon  davvero molto interessanti. Per conoscere meglio  gli itinerari e i borghi da non perdere senza spendere molto. Scegli la la guida turistica con gli itinerari da non perdere  più adatta a te, ad un prezzomolto conveniente anche in formato digitale. Alcuni libri consigliati da noi:

- Itinerari imperdibili in Costa Azzurra - Edizioni del Capricorno

- I borghi della Costa Azzurra - Borghi e cittadelle da Menton a Cannes - Addictions-Magenes Editoriale

- Costa Azzurra - Il viaggiatore  

-Provenza e Costa Azzurra - Lonely Planet

-Provenza e Costa Azzurra - Feltrinelli

- Provenza e Costa Azzurra - Mondatori Electa

- Costa Azzurra - De Agostini

Prenota tour, attrazioni e attività online, risparmia tempo e denaro! Offerte imperdibili su Get your guideget your guide immagine

Cerchi un volo o un hotel dove alloggiare ? Scopri le super offerte Lastminute:

Prenota volo+hotel insieme, risparmia!

 

immagine last minute volo e hotel

  immagine edreams genetica

Crociere Lines

LoL.Travel

Sixt Noleggi

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Privacy Policy