Norimberga, Germania: La meta ideale da visitare in un weekend - Escape Travel
Blog
itenfrdeptrues

CONNECT WITH US


Norimberga: la meta ideale da visitare in un weekend.... e non solo!

NorimbergaFonte della foto: foto gratis dal web, pixabay

Norimberga è situata nella regione della Franconia, una regione tedesca che fa parte della Baviera. E' una piccola ma graziosa città di storia. Un borgo che conserva ancora le sue caratteristiche << medioevali>> molto romantica e caratteristica. Norimberga durante la seconda guerra guerra mondiale fu distrutta dai bombardamenti e ricostruita per come era prima per questo oggi, è rimasta molto graziosa come cittadina e ricca di fascino. E' difinita anche " piccola venezia" grazie alla presenza del fiume Pegnitz e dei canale che la attraversano angolini romantici, ponticelli, panchine di legno, rendono la città molto suggestiva. Ideale per le coppiette in cerca di un angolino romantico! Il corso principale è la Konigstrabe che comincia dalla Franentorturim e percorre tutto il centro. La piazza principale è lattanptmarkt dove ogni anno si svolge il Christkindlesmarkt ( mercatini di Natale ) più famosi della Germania. Al centro della piazza non possa inosservata la Schoner Brunnen una fontana a forma di pinnacolo. Secondo la leggenda chi la accarezza si sposa entro un anno.

Clima a Norimberga: ha un clima continentale. In inverno la temperatura arriva fino a - 10 gradi e in estate a 25 gradi. Non è moltopiovosa come regione, ma a volte si scatenano temporali.

Nuovo museo di NorimbergaFonte della foto: foto gratis dal web, pixabay

Cosa vedere a Norimberga: i suoi monumenti, palazzi e chiese che caratterizzano la città e la sua storia nei secoli. I principali luoghi da visitare sono:

* Il castello imperiale, è consideratouno dei castelli storicante e architettonicamente più importanti del medioevo in Europa. Il castello imperiale domina la città da una collina è caratterizzata la città grazie alle sue torri e alle sue mura per la chiesa di San Lorenzo, rappresenta uno dei migliori stili gotici della città. All'interno troverete importanti opere d'arte come un crociffo e il famoso " Saluto Angelico" di veitstoss e l'imponte ciborio del santissimo sacramento di Adam Kraft. Durante la seconda guerra mondiale fu danneggiata ma venne restaurata secondo i piani originali.

Il monumento che rappresenta Norimberga è il "Burg". La grande fortezzas costruita come sede per l'imperatore nel 1039 e poi convertita in cittadella militare nel 1400. E' situata in una collinetta e regala una vista mozzafiato della città.

Da visitare anche il Kaiserburg ( gli appartamenti imperiali dell'epoca). Visitate anche l'ex ospedale del Santo Spirito ( Heilig Geist Spital ) costruito tra il 1331 e il 1339 sulle sponde dal fiume che attraversa la città. Anche per i più piccoli Norimberga ha il museo dei giocattoli. Le spielzeugmuseum. Aperto nel 1971 all'interno di un palazzo rinascimentale. All'interno troverete bombole del 1700 sia in legno che in porcellana la casette delle bombole. La collezione dei soldatini in stagno e i giochi più attuali come i robot.

Norimberga conserva tutt'oggi la sua storia ai tempi del nazismo. Da visitare il tribunale del celebre processo celebrato dal 1945 e il 1946. Da non perdere anche il centro di documentazione dell'area raduni del partito nazionalsocialista, un edificio che "ospita" il museo con una collezione denominata "fascino e terrore". Alle porte della città si trovano ancora il Reichsporteitagsgelande, dove si organizzavano le adunate naziste e il Marzfeld uno <<stadio>> con delle scalinate  e la tribuna d'onore (per il Fuhrer) dove si svolgevano le grandi parate naziste.

Norimberga è la meta ideale dove trascorrere un weekend in qualunque periodo dell'anno. E' adatta a tutti, ai viaggi da single, alla coppie e alle famiglie che viaggiano con bambini!

446px Christkindlesmarkt nuernbergFonte della foto: foto gratis dal web, pixabay

Se decidete di andare in un weekend pre natalizio dal 30 novembre al 24 dicembre nel centro storico in piazza del mercato ( Hauptmarkt ) il famoso mercato di Natale , dove potete degustare i prodotti tipici tradizionali , accompagnati da un buon vin brulè e tante specialità regionali. I primi mercatini di Natale sono nati in Germania con il nome di "mercati di San Nicola". Il periodo dell'Avvento è una lunga festa di spettacoli, concerti e cori a tema. I mercatini di Norimberga hanno un atmosfera  tutt'ora medioevale. Oltre a Norimberga i mercatini più famosi li potete trovare anche a Dresda, Berlino, Monaco di Baviera e aDusseldorf.

Uno dei piatti tipici a Norimberga sono le salsicce da quelle più semplici a quelle che poi vanno speziate. Eccone alcuni esempi:

* Il "Bratwurst" è una salsiccia che può essere fatta con suino, manzo o vitello;

* Il "Leberwurst" è un atro salume insaccato fatto con carne tritata di maiale o vitello a cui va aggiunto il fegato che caratterizza questo salume. E' un prodotto tipico in Germania;

* Il "Weibwurst" sono delle salsicce bianche tipiche della cucina tedesca soprattutto in Baviera. E' un salume fatto con carne di vitello, cotica e pancetta di maiale. Va servito con limone, cardamono, noce moscata, zenzero, prezzemolo e cipolla;

* Il "Brezel" è un tipico pane diffuso non solo in Germania ma anche in Austria, in Svizzera, in Italia ( soprattutto in Trentino Alto Adige ). Il brezel si distungue subito per la sua formaad anello incrociato nella parte superiore e viene cosparso o di sesamo o di papavero.

Tour di Norimberga con Get Your Guide get your guide immagine

Dove dormire a Norimberga, i quartieri e le zone dove poter alloggiare:

* Altstadt : il centro storico di Norimberga. La parte più interessata è Hauptmarkt, la piazza principale dove ogni anno "ospita" il mercatino natalizio più famoso del paese. La piazza è dominata dalla bellissima fontana Schoner Brunnen, attorno al quale sorgono bar, pub e ristoranti dove fermarsi per un pranzo o un aperitivo, assaggiande del buon vin brulè e il pane speziato. Negozi dove fare shopping lungo il viale pedonale Konigstrasse per chi ama l'arte e la storia si possono visitare i tanti musei. Qui però le sistemazioni hanno tariffe leggermente più alte, ma si trovano anche degli ostelli / guesthouse in viali secondari a prezzi modici. La stazione principale a sud est è anche un punto ideale dove poter alloggiare.

Cerca hotel con booking vicino il centro storico di Norimberga clicca qui

* Egidienviertel : questo quartiere offre un contesto vivo e dinamico perchè si trovano moltissimi  studenti universitari ( in questo quartiere infatti si trova un'università) . Un tempo era un quartiere di artigiani, ricchi mercanti. E' conosciuto anche il palazzo rinascimentale "Pellerhouse". Qui le sistemazioni sono più economiche rispetto ad Altstadt e si trovano ristoranti e negozi più economici.

Cerca hotel con booking in questo quartiere di Norimberga clicca qui

* Langwasser : è una zona residenziale, indicata per le famiglie. Con la metro si pùò raggiungere il centro storico e tutti i luoghi e attrazioni di interesse. Ristoranti, negozi e alloggi molto conveniente anche qui.

Cerca hotel con booking in questo quartiere di Norimberga clicca qui

* Nordstadt: questa zona è perfetta per le famiglie e per chi cerca una zona tranquilla. Ci sono tante attività da fare, aree verdi come il "Stadtypark", il polmone vedere della città. Si trova nei pressi di Berliner Platz, ed è la zona ideale in certi periodi per fare anche dei piacevoli pic nic. Questa zona è ben collegata con il centro.

Cerca hotel con booking in questo quartiere di Norimberga clicca qui

* St. Johannis: è una bellissima area residenziale, edifici moderni e storici, con un passaggio urbano molto eleante. Ci sono molti locali, pub, caffetterie e ritoranti. Attorno all'area del fiume Pegnitz, si trovano lunghi percorsi da fare a piedi. St Johannis è popolata da famiglie, vanta aree verdi dove potersi rilassare nella natura. In questa zona tra le attrazioni principali è uno dei cimiteri medioevali più importanti d'Europa, dove sono sepolti famosi artisti e personaggi illustri della storia tedesca.

Cerca hotel con booking in questo quartiere di Norimberga clicca qui

Come muoversi dall'aeroporto da e per la città: trasporti pubblici, taxi  metro

L'aeroporto di Norimberga si trova vicinissimo alla città ( neanche 10 km ) e la città si può raggiungere in metro o in taxi.

Con la metro dall'aeroporto si raggiunge la stazione centrale e viceversa. La linea U2 arriva proprio all'aeroporto in soli 12 minuti, e porta fino alla stazione centrale (Haptbanhof) . Elenchiamo i vantaggi della metro:

* Linea U2 Flughafen - Rothenbach in 12 minuti porta a destinazione sia per gli arrivi che per le partenze;

* Molto economica, un biglietto adulti euro 3,00 e bambini euro 1,50.

Con il taxi, calcolando un traffico normale, in 15 minuti si arriva a destinazione. Il costo della corsa è di circa 20 euro. Il vantaggio rispetto alla metro è la comodità del servizio.

La città si può girare con la metro per spostarsi da una zona all'altra . Il centro invece è consigliato camminare a piedi o in bicicletta.

Norimberga si può raggiungere facilmente anche in treno e in auto.

In treno: dalle principlai città italiane con i treni di trenitalia e Db-Obb Eurocity fino a Monaco di Baviera e da qui con i treni Intercity - Express fino a Norimberga alla stazione principale ( che si trova a pochi minuti a piedi dalla città vecchia ).

In auto: attraverso l'autostrada A22 Brennero in direzione Innsbruck si attraversa l'Austria, si prosegue per Monaco di Baviera e dopo 170 km si raggiunge Norimberga. In alternativa si può raggiungere la Svizzera con l'autostrada dei laghi A9, proseguire per Basilea e poi verson Ulm e quindi per Norimberga.

Le autostrade tedesche sono gratuite, mentre in Austria ( dal casello di Innsbruck in poi ) e in Svizzera è previsto un pagamento fisso per il bollettino "vignette". E' previsto un pedaggio anche per il casello Ponte Europa del Brennero ( Vicino a Innsbruck ).

CERCHI UN VOLO PER NORIMBERGA? RISPARMIA PRENOTANDO VOLO + HOTEL INSIEME CON LASTMINUTE.COM

immagine last minute volo e hotel

Come si effettua la ricerca: digitare l'aeroporto di partenza, selezionare i passeggeri (numero adulti e se ci sono bimbi la relativa età di essi ),inserisci la data che preferisci, cerca volo + hotel. Parte la ricerca in automatico con tutti gli hotel comprensivi di volo economico diretto, i prezzi indicati sono per persona. Cliccando sull'immagine dell'hotel con il prezzo che più conviene si apre la pagina con tutti i dettagli relativi al volo e all'hotel e il costo totale dei viaggiatori. Nel caso di assistenza sulla ricerca o per qualsiasi informazione o richiesta di preventivo contattaci cliccando qui

Prenotazioni sicure e gestite con booking.com , lastminute.com , Paypal

 

Crociere Lines

LoL.Travel

Sixt Noleggi

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Privacy Policy