Malta: tutto quello che devi sapere - Escape Travel
Blog
itenfrdeptrues

CONNECT WITH US


Cosa c'è da sapere sulla bellissima isola di Malta:

malta 1Fonte della foto:foto gratis dal web, pixabay

Malta, è una bellissima isola, ideale per chi vuole rilassarsi ma anche divertirsi spendendo poco. Ottima per chi vuole approfondire e migliorare l'inglese. I colori di Malta affascinano chiunque va a visitarla perchè tutto l'anno ha dei colori accesi e soprattutto ha un clima mite e per gran parte dell'anno soleggiato.

Cosa Vedere a Malta:

Malta ha molto da offrire! La capitale Valletta è una città davvero incantevole. E' stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Visitate la Cattedrale di San Giovanni, prima sede dei Cavalieri di Malta, dove potrete trovare due dipinti di Caravaggio. Andate al palazzo del Gran Maestro, attuale sede del Parlamento, il museo delle belle arti per conoscere meglio la storia della città.

Mdina: Nell'interland maltese si trova Mdina, la famosa "città del Silenzio" . E' l'antica capitale di Malta. Vi si accede attraverso due porte d'accesso la Main Gate e la Greek's Gate. Le vie di questo piccolo borgo maltese sono un "museo a cielo aperto".

malta 1988027 960 720Fonte della foto:foto gratis dal web, pixabay

Rabat: a pochissima distanza da Mdina, Rabat è una località che richiama molti turisti per i suoi bellissimi siti storici e architettonici. La villa romana e le catacombe di San Paolo raccontano gli eventi storici che hanno cambiato la città.

Sliema: è una delle zone più frequentate dai turisti. Sliema è piena di negozi, ideale soprattutto per le famiglie che viaggiano con i bambini piccoli, ci sono aree attrezzate con i giochi verso il lungo mare dove i bambini possono divertirsi, andare in bici. E' una località che riesce a mettere d'accordo proprio tutti, è ideale per fare shopping, ricca di negozi. L'attività commerciali di ogni genere, locali, pub, ristoranti e tanto altro. Qui si possono prendere pure i traghetti che portano a fare escursioni a Gozo e Comino.

fishing boat malta1

Marsaxlokk che in maltese significa porto a sud est, infatti si trova sulla costa orientale di Malta è chiamata anche Marsa Scirocco "Villaggio del pescatori". La caratteristica di Marsaxlokk sono le casette dorate  e le barche colorate le cosiddette " Luzzu" la tipica imbarcazione da pesca ha dei colori accesi, le sue origini sono antichissime ma che tutt'oggi Malta li custodisce ancora. A Marsaxlokk è possibile mangiare il miglior pesce di Malta. Freschissimo ( come in tutta l'Isola ovviamente) ma qui viene cucinato in tutti i modi diversi, e tutti squisiti!

Fonte della foto:foto gratis dal web, pixabay

St Julian's bay: la baia romantica. Sant Julian's è la destinazione adatta per chi vuole rilassarsi ma anche divertirsi. Baia Spinola piccolina ma "pittoresca" è ideale per rilassarsi. Sant'Andrea è invece la baia rocciosa dove ci sono delle aree attrezzate ed è possibile praticare molti sport in acqua. Sul lungo mare è molto piacevole passeggiare e rilassarsi. Qui potete cenare in uno dei ristoranti e assaggiare i piatti tipici come il "lampuki" o mangiare del buon pesce fresco.  

Paceville: Paceville il famoso quartiere di St' Julian. Noto per la sua movida vivace diurna e notturna . Meta soprattutto popolata dai giovani alla ricerca di una vacanza divertente. Pub, discoteche, wine bar e club. Inoltre ha una spiaggetta dove potersi rilassare.

Mosta: una città ricca di leggende qui si possono trovare addirittura all'interno della chiesa ( tra l'altro è anche una delle cupole più grandi d'Europa) "la Rotonda di Santa Maria Assunta", dei resti di una bomba inesplosa della II Guerra Mondiale. A Mosta passano le "Victoria lines" ( sono delle fortificazioni militari collegate tra loro da una muraglia, sono lunghe circa 13 km e attraversano il nord dell'Isola) che vi condurranno a conoscere la storia di Malta e a vedere dei paesaggi mozzafiato.

sea 259823 960 720Fonte della foto:foto gratis dal web, pixabay

Mellieha/Tuffieha : In queste località tra Mellieha e Tuffieha si trovano le spiagge più belle dell'isola maltese. Paradise Bay è un'insenatura suggestiva, acqua limpida e cristallina . Molto frequentata e conosciuta per la sua popolarità. Popeye Village "il Villaggio di braccio di ferro" fu costruito per il set cinematografico ma oggi attira l'attenzione di turisti e soprattutto famiglie. Altra spiaggia da non perdere è la Golden Bay "la Spiaggia d'oro" per il colore della sabbia e il mare turchese che accentuano il colore della particolarità  della sabbia. 

Trasporti pubblici a Malta, come spostarsi:

 New busFonte della foto:foto gratis dal web, pixabay

A Malta è possibile spostarsi da una località a un altra con molta facilità, anche a piedi, in base alle zone dove ci si trova!!! Il costo varia da euro1,50 a euro 2,.00 in base alla stagione  per il notturno euro 3,00 e hanno la durata di 2 ore per biglietto. E' possibile fare un ticket per tutta la durata del soggiorno la Tallinja Card tutte le info cliccando qui . Cn questo ticket si può salire e scendere dai bus tranquillamente. Anche l'aeroporto di Malta, Luqa è ben collegato con tutta l'isola. Una volta arrivati in aeroporto vi accorgerete che non è molto grande ed è facile orientarsi. La fermata degli autobus si trova subito di fronte all'uscita principale esattamente di fronte Costa Coffee. I biglietti dei mezzi pubblici possono essere direttamente sui bus o nelle biglietterie. Li alla fermata è possibile leggere le varie fermate e il numero dei bus che I bus che vi portano nelle località che avete scelto per soggiornare. I bus che vanno da e per l'aeroporto sono tutti segnati con una "X".

Valletta è numerato X4 che arriva fino a Birzebugga, dove si trova il Pretty bay. Ma accertatevi sempre se va in direzione Valletta se dovete arrivare li. Per gli orari clicca qui

St Julian's e Sliema è numerato X2 è sempre molto affollato, ma in meno di un' ora vi porta a destinazione. Per gli orari clicca qui

Mellieha è numerata X1 arriva fino a Cirkewwa dove si prende il traghetto per andare a Gozo se dovete soggiornare li. Con questo bus raggiungete le località Msida, Qawra, Xemxija, Mellieha. Per gli orari clicca qui

Bugibba è numerato X3 che passa anche dall'entroterra passando per Mosta, Mdina, Rabat, Bugibba, Qawra e St Paul's Bay per gli orari clicca qui

Marsascala e Marsaxlokk la linea 119 arriva a Marsaxlokk per raggiungere Marsascala dovete prendere il bus 135 per gli orari clicca qui per vedere tutte le tratte e gli orari dei bus clicca qui.

I taxi non costano molto "da e per l'aeroporto" ma in base alla località che si deve raggiungere meglio informarsi.

I documenti da portare per un viaggio a Malta:

Per i cittadini dell'Unione Europea non occorre nessun visto d'ingresso a Malta. E' sufficiente avere un passaporto o una carta d'identità valida per l'espatrio.

Il clima:

Malta ha un clima privileggiato. In inverno in alcuni periodi ci sono brevi precipitazioni. Per gran parte dell'anno offre un clima mite, con una lunga stagione estiva. L'inverno può essere freddo e umido. La temperatura si aggira intorno ai 9 gradi nel periodo invernale e 35 gradi nel periodo estivo.

Lo stile maltese:

Malta è popolata da molte etnie. Ma il suo stile è inglese. Lo si pù notare sia dagli edifici, ma anche dalla guida. A Malta in strada si guida nel senso opposto di marcia e anche il posto guida dell'auto è sulla destra ( quello che per noi è il lato passeggero in pratica). E un'altro particolare sono le prese delle corrente, che sono a "G" come quelle inglesi, e quindi potete acquistare gli adattatori nei vari mini market o supermercati nel caso non li trovate in hotel. Costano pochissimo e possono essere sempre utili per altri viaggi.

Le chiamate:

Per le chiamate, tutti i gestori con la nuova normativa, in tutta Europa è possibile mantenere la stessa promozione anche in viaggio senza bisogno di fare promozioni specifiche per l'estero. Non ci sono costi aggiuntivi. Basta fare il prefisso nazionale prima del numero sia per le chiamate su telefono fisso che per le chiamate al telefono mobile.  

Piatti tipici maltesi:

downloadFonte della foto:foto gratis dal web, pixabay

I pastizzi sono delle sfoglie salate, ottimo per uno spuntuno. Si trovano nelle pastizzerie o nei bar. Sono farciti con la ricotta o con i piselli. A Gozo con formaggio di capra. Il costo và dai 0,25 ai 0,50 centesimi l'uno. La fenkata, è il coniglio alla maltese. Questo piatto è servizio con pomodorini e patate e si trova solo nei ristoranti. A Malta si usa molto maggiore la carne di maiale. Altri prodotti tipici sono i formaggi preparati con il latte di capra, il "Gbejniet" la zuppa di pesce, l'aljota preparata con pesce fresco e a volte con il riso. Il dolce tipico maltese è il Qahhag tal -Gha Sel Moele, il tradizionale anello al miele tipico preparato con molasses (zucchero nero) cannella e fichi. Altro dolce tipico è il Helwa tat tork, il cosiddetto dolce dei turchi, preparato con il sesamo. La Ftira è una schiacciata farcita con formaggio di capra, con uova o salsiccia salata o tonno o pesce, oppure vegetariano.

Dove alloggiare a Malta: Le migliori zone del Nord - Centro - Sud

Al Nord dell'Isola si trovano le località di Mellieha e Bugibba lontana dalle zone dove si concentra la vita notturna. Queste località sono più tranquille, vicino le spiagge più belle dell'Isola. Ideali per le famiglie e le coppie che cercano una vacanza tranquillità. In queste zone gli hotel e gli appartamenti sono a prezzi più convenienti rispetto il centro dell'Isola. I luoghi turistici a Nord dell'isola sono:

* Mellieha;

* Bugibba;

* Qawra;

* St Paul Bay.

PRO E CONTRO SE DECIDI DI ALLOGGIARE IN QUESTE LOCALITA':

I PRO ( PERCHE' CONVIENE ) : Sono zone  turistiche con presenza di hotel, ristoranti e locali; ben connesse con gli autobus con il resto dell'isola; Presenza di diverse spiagge di sabbia ( tra cui le più belle e famose dell'isola) ; i prezzi sono più convenienti rispetto il centro dell'Isola. E' vicino anche ai traghetti che portano A gozo e Comino.

I CONTRO ( PERCHE' NON CONVIENE): perchè per spostarsi e raggiungere il centro o il sud è un pò distante; non si trova la stessa movida che si trova al centro dell'Isola, quindi è consigliata a chi vuole una vacanza più tranquilla.

Cerca hotel a Mellieha con booking clicca qui;

Cerca hotel a Bugibba con booking clicca qui;

Cerca hotel a Qawra con booking clicca qui;

Cerca hotel a St Paul Bay con booking clicca qui.

Al Centro dell'Isola si trovano le località turistiche di Sliema e St Julian più collegati con i trasporti pubblici, hotel, ristoranti, mini- market sempre aperti, scuole di inglese, locali e discoteche. Le zona sono strategiche perchè si possono raggiungere facilmente il Nord, il Sud e l'entroterra e i bus sono più frequenti. Le zone dove conviene dormire sono :

* St Julian's;

* Sliema;

* Gzira;

* Paceville;

* Swieqi.

I PRO ( PERCHE' CONVIENE ) : Sono zono turistiche con tanti servizi, ben collegate con i trasporti pubblici, ideali per chi vuole divertirsi e rilassarsi. Movida notturna; vicinanza con i centri storici. Da queste località è più facile raggiungere con i mezzi il nord, il sud e l'entroterra.

I CONTRO ( PERCHE' NON CONVIENE): Sono delle località più care rispetto Nord e Sud; Più frequentate e caotiche, spiagge di sabbia limitate, sono di più rocciose. Se cercate una vacanza tranquilla queste località non fanno per voi.

Cerca hotel a St julian's con booking clicca qui;

Cerca hotel a Sliema con booking clicca qui;

Cerca hotel a Gzira con booking clicca qui;

Cerca hotel a Paceville con booking clicca qui;

Cerca hotel a Swieqi con booking clicca qui.

Alloggiare a Valletta ( la capitale ) :

capodanno malta1Fonte della foto:foto gratis dal web, pixabay

Valletta di giorno è molto affollata dai turisti e da chi lavora lì. La sera diventa molto più tranquilla. Verso il lungo mare è piacevole passeggiare ma vita notturna e movida sono concentrate nelle località sopra citate.

I PRO ( PERCHE' CONVIENE ) : i collegamenti con gli autobus nelle varie località, vicinanza alle attrazioni turistiche storiche; strutture alberghiere antiche; collegamenti con i traghetti da e per Sliema e Birgu.

I CONTRO ( PERCHE' NON CONVIENE): Le strutture alberghiere sono limitate e care; ristoranti e negozi più cari; molto tranquilla la sera e il weekend.

Cerca hotel a Valletta con booking - clicca qui

Al Sud dell'Isola si trovano le località di Marsaskala e Marsaxlokk : il Sud di Malta è molto simile al Nord per l'ambiente più calmo ( meno caotico) .Località ideali per chi vuole una vacanza tranquilla e per chi ama mangiare pesce. I prezzi qui sono molto economici anche per le strutture alberghiere. Le zone che consigliamo sono:

* Marsaskala;

* Marsaxlokk.

I PRO ( PERCHE' CONVIENE ) : I prezzi sono più economici; i villaggi dei pescatori sono molto caratteristici e vi potete sbizzarrire a fare delle bellissime foto per i colori che hanno queste località; belle spiagge; e sono vicine al famoso mercato del pesce di Marsaxlokk ogni domenica mattina.

I CONTRO ( PERCHE' NON CONVIENE): bisogna spostarsi per raggiungere il centro e il nord e ci vuole più tempo per arrivarci; Sono località lontane dalle attrazioni turistiche più importanti. Pochi servizi per chi è in vacanza.

Cerca hotel a Marsaskala con booking clicca qui;

Cerca hotel a Marsaxlokk con booking clicca qui.

Gozo e Comino:

* Gozo è la seconda isola per grandezza ( la sorella di Malta per l'esattezza). Qui fanno anche dei tour ed escursioni anche di un giorno per girare l'Isola. Anche qui il mare è incantevole. La Baia di Rambla, caratterizzata dalla sabbia fine e rossa, è considerata la spiaggia più bella dell'Isola . le località turistiche consigliate sono:

* Victoria;

* Marsalforn;

* Qala;

* Xaghra.

Vi consigliamo le farmhouse per alloggiare. Sono delle ville nobili molto caratteristiche del 17esimo secolo.

Cerca hotel a Victoria con booking clicca qui;

Cerca hotel a Marsalforn con booking clicca qui;

Cerca hotel a Qala con booking clicca qui;

Cerca hotel a Xaghra con booking clicca qui.

* Comino è la terza isola per grandezza. E' famosa per la sua Laguna blu " Blue Lagoon". Uno spettacolo per gli occhi e per chi ama le immersioni. Ha solo un hotel ( molto costoso ) . Durante il giorno soprattutto in estate è molto affollata dai turisti di tutto il mondo, che vanno li per immergersi in quelle sue acque cristalline. Vi sono molti traghetti andata e ritorno il costo circa 10 euro, in partenza da alcune località di Malta e Gozo che portano i turisti li. E' una località molto bella dove rilassarsi e godersi quel panorama spettacolare.

Cerca l'hotel a Comino con booking clicca qui

Se il tempo permette anche d'inverno potete approfittate per fare un tour a Gozo e Comino, con il catamarano, oppure potete optare per un tour di un giorno dell'isola con il bus Hop on hop off. Per chi ama organizzare i propri viaggi abbiamo selezionato alcune  guide turistiche di Malta  su Amazon  davvero molto interessanti. Per conoscere meglio Malta senza spendere molto. Scegli il libro guida con gli itinerari da non perdere più adatti a te anche in formato digitale a prezzi molto convenienti. Alcuni libri consigliati da noi:

immagine edreams genetica- Malta e Gozo - Lonely Planet 

- Malta e Gozo. Con contenuto digitale per download e accesso online - Morellini

- 111 luoghi di Malta che devi proprio scoprire - Fabrizio Ardito

Un'attrazione da NON PERDERE è l'acquario di St Paul Bay, tutte le info le trovate cliccando su Get your Guide. Prenota online e risparmia tempo e denaro.

 Prenota tour, attrazioni e attività a Malta, risparmia tempo e denaro. Get Your Guide

get your guide immagine

Abbiamo per chi prenota il prima possibile delle offerte di pacchetti viaggio comprensivi di volo e hotel economici ( il costo cambia in base all'aeroporto di partenza, ma la differenza di prezzo non è molta ) scopri di più su  lastminute.com

lastminute capodanno banner

La ricerca è molto semplice: Seleziona il tuo aeroporto di partenza, la data di andata e ritorno, il numero passeggeri e la ricerca partirà in automatico con le disponibilità e le migliori offerte del momento, per rendere davvero unico il Vostro Capodanno!

Per assistenza sulla prenotazione o per un preventivo gratuito potete contattarci cliccando qui

Pagamenti sicuri con Lastminute.com   Get your guide e Paypal

 

Crociere Lines

LoL.Travel

Sixt Noleggi

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato

Privacy Policy